Costituita nel 1996 da professionisti provenienti dal settore della ristorazione, da operatori sociali e da persone con disagio psichico lieve.
L’obiettivo della cooperativa è quello di curare la formazione di allievi per inserirli in attività occupazionali integrate in cui il ruolo di ciascuno sia di concreta partecipazione secondo le specifiche attitudini e capacità
L’azienda agricola sociale dove i temi dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio si fondono con un’azione costante, orientata all’inclusione sociale ed all’integrazione lavorativa.
L’impegno quotidiano della Cooperativa si concretizza, dunque, attorno al raggiungimento di due importanti obiettivi, che sono la centralità della persona ed il rispetto dell’ambiente.
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini.
Produrre alimenti sani e genuini secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente. Da una agricoltura “chimica” ad una agricoltura biologica che salvaguardasse contemporaneamente la salute dei consumatori e dei produttori.
Dal 1989 opera in favore della presa in carico, della formazione e dell’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico.
Il valore che sottende le azioni intraprese dalla Cooperativa Il Faro è rappresentato da una cultura del rispetto dei diritti; in particolare del diritto alla differenza, alle Pari Opportunità e, più in generale dei diritti umani e civili.
Cooperativa Sociale integrata di produzione e lavoro di tipo B, ONLUS di diritto, iscritta nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali Sezione B, accreditata presso il Comune di ROMA Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.
Sviluppo e la gestione di attività di comunicazione, percorsi espressivi e creativi integrati, animazione territoriale, costruzione di rete, formazione immigrati, formazione operatori socio-sanitari per integrare le competenze socio-sanitarie attraverso teatro e arti, psicomotricità, cooperazione transnazionale decentrata e attività di educazione ambientale.
La cooperativa Oltre nasce nel 1992 da un gruppo fortemente motivato ad andare oltre la disabilità, per incontrare la persona nella sua compiutezza e complessità. Nel tempo il gruppo originario ha acquisito esperienza e competenza professionali, dando maggiori strumenti, teorici ed operativi, alla ricerca del rispetto per la persona nella sua peculiarità ed originalità. Da questa ispirazione iniziale deriva uno stile di lavoro che mette la persona al centro, tenendo conto delle sue inclinazioni e della sua particolare richiesta di aiuto, attraverso una progettazione ed attuazione creativa e partecipativa volta alla ricerca di soluzioni, contatti, collaborazioni…che permettono di raggiungere più efficacemente gli obiettivi concordati.
La Società Società Socioculturale Cooperativa Sociale (in breve Socioculturale S.C.S.) è una cooperativa sociale mista (a scopo plurimo A+B) con sede a Mira (VE). Essa si regge sui principi della mutualità opera senza fine di lucro. Dal 1986, anno della sua fondazione, la Cooperativa si contraddistingue su quasi tutto il territorio nazionale per i suoi servizi erogati sia nell’ambito delle attività culturali che sociali.
Cooperativa sociale integrata fondata il 16 dicembre del 1997 con sede operativa a Roma.
Nei suoi primi 20 anni di attività ha accumulato una grande esperienza nell’adempiere alla sua mission: l’inserimento lavorativo delle persone in condizioni di disagio o con disabilità attraverso l’inclusione e l’innovazione sociale e le tecnologie inclusive, anche attraverso la ricerca e lo sviluppo sostenuti da programmi della Commissione Europea.