“Innovazione per l’inclusione” è il nostro Massive Transformative Purpose (MTP)

Il Consorzio Sociale Coin Cooperativa Sociale è stato fondato a Roma nel 1995 da un gruppo di Cooperative Sociali di Tipo B con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo di imprese sociali che inseriscono al lavoro persone in condizione di svantaggio e per dare più forza e visibilità alla realtà del terzo settore nel Lazio, ma con l’ambizione di raggiungere una dimensione nazionale.

Coin è dunque una cooperativa di 2° livello a responsabilità limitata, costituita ai sensi della Legge n. 381 del 1991, i cui soci sono società cooperative ed imprese sociali che hanno nel loro core business comuni intenti, esperienze e voglia di impegnarsi nel contribuire in modo rilevante alla qualificazione e affermazione dell’impresa sociale nel nostro Paese, aprendo nuove prospettive per l’occupazione delle persone svantaggiate e dei giovani.

Nei suoi oltre 20 anni di attività Coin ha accumulato una grande esperienza nell’adempiere alla sua mission: l’inserimento lavorativo delle persone in condizioni di disagio o con disabilità attraverso l’inclusione e l’innovazione sociale e le tecnologie inclusive

Coin ha sviluppato, in cluster con la pubblica amministrazione, le università e le istituzioni di ricerca, l’impresa privata e l’associazionismo, numerosi progetti in partenariato con realtà italiane, europee ed internazionali, allo scopo di favorire lo sviluppo di imprese sociali e di contribuire concretamente alla creazione di imprese sociali per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o in altre, diverse, condizione di fragilità economica e sociale.

Attualmente le imprese consorziate del Coin impiegano circa 500 persone tra dipendenti e soci lavoratori, oltre la metà dei quali persone con disabilità o in condizione di fragilità economica o sociale, in attuazione della legge n. 381 che disciplina le cooperative di tipo B.