• Storia

Il Consorzio Sociale CO.IN. è un’organizzazione non profit, costituitasi a Roma il 30 Maggio 1995, su iniziativa di alcune cooperative sociali, in base a quanto previsto dalla legge 381 del 1991, “Disciplina delle cooperative sociali”.

Il Gruppo è quindi nato come cooperativa di 2° livello (tipo C) che ha associato fino a 26 Cooperative Sociali finalizzate al miglioramento delle opportunità di inserimento lavorativo per persone con disabilità.

Le cooperative socie nel corso degli anni hanno occupato stabilmente fino ad oltre 3000 soci lavoratori, di cui oltre il 50% in condizione di svantaggio, con un fatturato annuo complessivo che ha superato anche i 60 milioni di Euro.

L’associazione ha sempre svolto funzioni di ricerca e di agenzia per la promozione e sviluppo dell’impresa sociale, gestendo a questo proposito specifici servizi nelle aree della comunicazione, della formazione professionale, dello start up di nuove imprese, della consulenza legale, dei rapporti istituzionali.

Ciascuna impresa pur operando con piena autonomia e capacità organizzativa, ha raccordato la sua azione a quella del CO.IN. e a quella delle altre imprese per costruire sinergie ed intese sul mercato, rafforzare la politica del gruppo, ottenere risparmi nella gestione di servizi comuni, incidere nei rapporti con le Istituzioni, definire programmi di investimento e di nuova iniziativa.